si coltivano con metodo biologico piante officinali, aromatiche ed essenze, inoltre sono stati

lasciati spazi per favorire e mantenere un equilibrio in cui siano presenti tutti gli insetti utili dalle

api domestiche ai piccoli animali, anche selvatici, indicatori di un buon ecosistema, come ricci, pipistrelli, rondini, civette, insetti e farfalle.

Senza dimenticare le foglie, i fiori e le radici.

 Da alcuni anni in questa AZIENDA in atto una radicale trasformazione, sensibile alle problematiche ambientali. Oltre alle coltivazioni tradizionali a rotazione di mais, grano, soia, barbabietola, ecc.

Recentemente è stato realizzato un piccolo orto botanico di circa 9.000 mq dove sono state messe a dimora molte specie arbustive ed arboree usate per la fitoterapia. Le piante sono provviste di targhette indicanti il nome comune e botanico

Agricoltura biologica

Nei nostri terreni coltiviamo con metodo biologico, Regolamento Comunitario Reg. CEE 2092/91 Azienda Certificata I.C.E.A. n. Operatore E 642.

L'Ente controlla fase per fase l'intero processo della coltivazione: dal terreno, al seme, al prodotto finito.

 

Scegliere i prodotti da agricoltura biologica significa:

Utilizzare prodotti di origine naturale come rocce fosfatiche e potassiche, solfato potassico magnesico ed altri prodotti

Impiegare ammendanti e concimi organici come il letame compostato prodotto da animali allevati su lettiera o compost vegetale, per mantenere ed incrementare l'attività dei microrganismi del suolo e migliorare le caratteristiche fisiche del terreno.

 

Un vantaggio per la salute del consumatore

Perchè sono ottenuti senza l'uso di sostanze chimiche di sintesi

Sono più ricchi di principi nutritivi (minerali, vitamine, zuccheri...), perchè vengono rispettati i processi vitali di piante ed animali

Non contengono quantità rilevanti di elementi inquinanti (purtroppo questi elementi sono ormai costantemente presenti nell'ambiente in cui viviamo).

 

Un'alimentazione più sana

Alimentarsi biologico significa alimentarsi in modo più sano prevenendo innumerevoli distrubi e malattie la cui origine possiamo identificare in un sempre maggiore inquinamento ambientale.

Azienda Agrituristica "La Calendula" di  Fornasiero Ettore , Via Savellon 2/a  -  35040 Granze (PD)

Tel. 0429 98748  -  Cell. 348 4503216  -  E-mail: info@lacalendula.it  P.IVA 03286110287 C.F. e Reg. impr. FRN TTR 60L15 F382C